Discese/piste sci Cortina d'Ampezzo
Nel comprensorio sciistico di Cortina d'Ampezzo sono presenti piste di tutti i livelli di difficoltà. L'alternanza tra discese nel bosco e piste in aree aperte tra rocce imponenti rocce è molto interessante. Inoltre, lo scenario magnifico delle Dolomiti è sempre davanti ai propri occhi.
Le piste della Tofana nella parte più alta sono situate tra rocce imponenti e sono per lo più da difficili a mediamente difficili. Nella parte più bassa le piste sono prevalentemente facili e larghe. Le discese nel bosco dal Col Drusciè a Cortina sono leggendarie, anche perché percorse da James Bond nel film “Solo per i tuoi occhi”.
Sulle Cinque Torri e al Passo Falzarego si può godere del panorama su piste da facili a medie, per lo più al di sopra del limite della vegetazione arborea. Un pezzo forte è la pista Armentarola dal Lagazuoi all'Alta Badia. Il percorso si snoda attraverso la leggendaria Val di Fanes e passa accanto a cascate ghiacciate. Alla fine, carrozze trainate da cavalli attendono gli appassionati di sport invernali per percorrere l'ultimo tratto fino alla strada. Da Armentarola si risale nuovamente al Passo Falzarego a mezzo taxi o skibus (a pagamento).
Sull'altro versante di Cortina d'Ampezzo, si può sciare tra le possenti rocce del Cristallo. Il Faloria, invece, offre bellissime piste nel bosco nella parte bassa e piste di media difficoltà e difficili nella parte alta. Skibus collegano i due versanti di Cortina d'Ampezzo.
Discese/Piste
Facili | 45 km |
Medie | 59 km |
Difficili | 16 km |
- Innevamento artificiale
343 Cannoni da neve
95 % di piste innevabili artificialmente - Discesa a valle esistente
Dal Faloria a Cortina d'Ampezzo non è presente una discesa a valle. La discesa a valle dalla Tofana porta direttamente alla stazione a valle di Cortina d'Ampezzo. Dalla fine della discesa del Lagazuói attraverso la Val di Fanes fino ad Armentarola (San Cassiano) in Val Badia, si deve tornare con skibus o taxi.
Collocazione delle discese
- al sopra del limite della vegetazione arborea
- al di sotto del limite della vegetazione arborea
Discesa più lunga
- Tofane-Cortina d'Ampezzo n. 46, 47, 51, 45, 44 · Lunghezza 11 km · Dislivello 1611 m
Discesa più difficile
- Pista n. 51 Forcella Rossa · Lunghezza 2,2 km · Dislivello 651 m
Suggerimenti su piste
- Pista n. 1 Armentarola
- Pista n. 35 Olympia - Stratofana
- Pista n. 51 Forcella Rossa
- Pista n. 68 Scoiattolo
- Pista n. 11 5 Torri
- Pista n. 21 Olympia Pocol
- Pista n. 61 Tondi Normale
Itinerari consigliati nel comprensorio sciistico
- Tour dei cacciatori di montagna/Giro della Grande Guerra
- Tour sciistico Super8
- Snowpark/ Funpark non presenti
- Halfpipe non presenti
- Ulteriori offerte
Carrozza trainata da cavalli alla fine della pista n. 1 Armentarola