Il comprensorio sciistico di Obergurgl-Hochgurgl si trova alla fine della valle Ötztal, circondato da montagne innevate di tremila metri. Dall’autostrada Inntal si impiega circa un’ora per raggiungere la prima salita con la Hochgurglbahn I a Pill (precedentemente Untergurgl), situata a quasi 1800 metri di altitudine. Qui i parcheggi sono gratuiti. Altri parcheggi a pagamento, inclusi garage, si trovano presso la Festkoglbahn all’ingresso di Obergurgl e presso la Rosskarbahn/Hohe Mut Bahn.
I parcheggi a Hochgurgl (2150 m) e Obergurgl (1930 m) sono piuttosto limitati, poiché sono per lo più riservati agli ospiti degli hotel. Quasi tutte le strutture ricettive si trovano direttamente sulle piste e l’auto può rimanere parcheggiata per tutta la vacanza sulla neve. È sempre consigliabile avere le catene da neve in auto, poiché da Sölden la strada sale ripidamente e, data l’altitudine, si deve sempre prevedere la presenza di neve.
Arrivo da A12 Inntal-Autobahn, uscita Ötztal
Hochgurglbahn I (Pill) Entrata ideale per ospiti giornalieri
Distanza: 48 km
ca. 45 Minuti di percorrenza
Strade: Strada principale, Strada secondaria, Strada di montagna, ampliata bene, con pendenza significativa Parcheggi: perloppiù disponibili in numero sufficiente, posto auto asfaltato, posto auto su ghiaia, gratuito Visualizza su Google Maps
Festkoglbahn (Obergurgl) Entrata ideale per ospiti giornalieri
Distanza: 51 km
ca. 48 Minuti di percorrenza
Strade: Strada principale, Strada secondaria, Strada di montagna, ampliata bene, con pendenza significativa Parcheggi: perloppiù disponibili in numero sufficiente, garage sotterraneo, parcheggio multipiano, posto auto asfaltato, a pagamento Visualizza su Google Maps
strada chiusa in inverno
La strada alpina del Passo del Rombo (collegamento con l’Italia/Alto Adige) è chiusa da ottobre a maggio. L’accesso è possibile solo attraverso la valle Ötztal.