1/15 Standseilbahn Schwyz-Stoos (Stoosbahn)
La funicolare Schwyz-Stoos (Stoosbahn) è, al momento dell’inaugurazione, la funicolare più ripida del mondo. Grazie a un nuovo concetto di veicolo, l’impianto supera lungo il suo percorso, che comprende tre gallerie, pendenze di diversa intensità con un massimo del 110 percento. Le cabine passeggeri rimangono sempre orizzontali.
La nuova funicolare della Doppelmayr collega in modo estremamente confortevole la stazione a valle Schlattli a Muotathal con la stazione a monte Stoos. Il treno percorre circa 1,7 km, attraversando tre gallerie e superando una pendenza massima del 110%.
Per la prima volta vengono utilizzati compartimenti cilindrici per i passeggeri che compensano l’inclinazione e mantengono il piano di calpestio orizzontale. Durante il viaggio, particolarmente confortevole, i passeggeri possono godere della vista attraverso le ampie finestre panoramiche. Ogni veicolo può trasportare 136 passeggeri, raggiungendo così una capacità di 1.500 persone all’ora. Piattaforme per merci situate sul lato monte consentono anche il trasporto di carichi. Le stazioni a monte e a valle, entrambe a livello del suolo, garantiscono un comfort elevato e l’accessibilità senza barriere durante la salita e la discesa.
Nome impianto
Standseilbahn Schwyz-Stoos (Stoosbahn)
Tipo
136pers.| Funicolare
Costruttore
Garaventa
Comprensorio sciistico
Alloggi presso questo impianto
Anno costruzione
Altitudine/Lunghezza
Velocità
Tempo della corsa
Portata
Impianto sostituito
Stoos (0 km), Morschach (2,2 km), Schwyz (5 km) Località in prossimità del comprensorio sciistico
