Offerta di piste, varianti nelle discese del comprensorio sciistico Val Gardena (Gröden)
Valutato da Skiresort.it, il più grande portale di test di comprensori sciistici nel mondo.
La valutazione viene eseguita nel modo seguente
Piste/Discese Val Gardena (Gröden)
Sotto al Sassolungo si trovano piste con discese di tutti i livelli di difficoltà. Piste poco pendenti e molto ripide, discese semplici ed estreme si alternano. Grazie al collegamento diretto delle discese con le aree sciistiche Val di Fassa, Arabba/Marmolada e Alta Badia e il giro intorno al Gruppo del Sella (Sellaronda), il comprensorio offre un'offerta unica di piste con varianti a non finire. Il Sellaronda passa direttamente da Selva ed è rapidamente raggiungibile da Santa Cristina. Chi vuole entrare nel Sellaronda da Ortisei, deve prima salire al Seceda (2518 m) e poi scendere fino a Santa Cristina. Sopra a Santa Cristina si prende il Val Gardena Ronda Express per la telecabina Saslong e in tal modo si raggiunge il Sellaronda. Nel comprensorio sciistico sono presenti anche funslope, percorsi di gara e percorsi con misurazione della velocità. Il paesaggio unico è patrimonio naturale dell'umanità UNESCO.
Discese/Piste
Facili | 52 km |
Medie | 108 km |
Difficili | 21 km |
- Innevamento artificiale
630 Cannoni da neve
98 % di piste innevabili artificialmente - Discesa a valle esistente
In tutte le località della Val Gardena c'è almeno una pista innevata artificialmente che porta a valle.
Collocazione delle discese
- al sopra del limite della vegetazione arborea
- al di sotto del limite della vegetazione arborea
Discesa più lunga
- Seceda-Ortisei (La Longia) · Lunghezza 10,5 km · Dislivello 1283 m
Una delle piste più lunghe delle Dolomiti è "La Longia" di 10,5 km, che parte dal Seceda (2518 m) e arriva a Ortisei (1.235 m).
Discesa più difficile
- Saslong · Lunghezza 3,4 km · Dislivello 839 m
Suggerimenti su piste
- Saslong
Fa parte delle grandi leggende degli sport alpini. Ogni anno, pochi giorni prima di Natale, ospita una delle più importanti ed eccitanti gare di discesa del mondo. La partenza è presso la stazione in quota del Ciampinoi sopra a Selva. Su pendii larghi e preparati alla perfezione si scia sulle tracce di Bernhard Russi, Hermann Maier e Bode Miller, passando sulle gobbe e i prati di Ciaslat fino all'arrivo davanti alla stazione a valle di Santa Cristina. Un must,con una lunghezza di 3,4 km e 839 m di dislivello. - Ciampinoi-Selva
- Dantercepies
- Sotsaslong
Itinerari consigliati nel comprensorio sciistico
- Sellaronda, skitour panoramico intorno al Gruppo del Sella. In circa 5 - 6 ore si attraversano le aree sciistiche dell'Alta Badia, Arabba/Marmolada e Val di Fassa. Il Sellaronda può essere fatto in due direzioni. Il tour arancione segue il senso orario ed è più sportivo ed impegnativo, quello verde segue il senso antiorario.
- Val Gardena Ronda: il giro della Val Gardena passa sule piste più belle, lungo lo spettacolare scenario delle Dolomiti e del Sasslungo.
- Culturonda: lo skitour porta alle attrazioni culturali della Val Gardena
- Gherdëina Skiring: questo skitour conduce gli sciatori sul Monte Seceda e sulla Sella Cuca, a Furnes, Col Raiser, sulla pista Saslong, al Piz Sella e sulla Dantercepies.
- Pista dei Mondiali '70 - sono già passati oltre 30 anni, da quando le piste di sci della Val Gardena hanno scritto la storia sciistica dei campionati mondiali 1970. Uno skitour superlativo! Oggi queste discese fanno parte dei pezzi forti esclusivi del comprensorio. In un tour di un giorno, che parte da Ortisei, Santa Cristina o Selva, si percepisce la sensazione dei campionati mondiali del '70!
- Snowpark/ Funpark
- Halfpipe non presenti
- Percorso con cronometraggio presente - gratuito
Presso Piz Sella, Col Raiser e sul Monte Pana - Percorsi di gara permanenti aperti al pubblico con rilevazione tempi - gratuito
Sul Seceda, Ciampinoi, Col Raiser, Piz Sella, Dantercepies, Sotsalong e Monte Pana
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo