Germania

Seilbahn Zugspitze (Anno costruzione 2017)

Funivia aerea/Funivia nel comprensorio sciistico Zugspitze

Seilbahn Zugspitze 1/11

Seilbahn Zugspitze

La Zugspitze ha una nuova funivia. L’impianto di risalita all’avanguardia trasporta dal 21.12.2017 fino a 580 persone all’ora sulla montagna più alta della Germania. La funivia della Bayerische Zugspitzbahn Bergbahn AG sostituisce la Eibseeseilbahn del 1962 sul percorso dal pittoresco Eibsee presso Grainau fino alla vetta della Zugspitze.

Con 3 record mondiali sulla Zugspitze

La Zugspitzseilbahn è una funivia da record – all’apertura ha battuto tre record mondiali. La funivia a va e vieni supera il più grande dislivello totale al mondo di 1.945 metri in una sola sezione e il più lungo campo libero sospeso al mondo con 3.213 metri. Le cabine passano inoltre il pilone in acciaio più alto del mondo per funivie a va e vieni, con 127 metri. I passeggeri godono allo stesso tempo di una vista panoramica mozzafiato sullo scintillante Eibsee, sulle affascinanti e ripide pareti e cime del gruppo Waxenstein e sull’imponente Alpspitze.

Più comfort e panorami lungo il percorso

---readmore---

Il tracciato della nuova funivia Zugspitze è, salvo poche deviazioni di pochi metri, lo stesso della sua predecessora. Anche le stazioni della funivia a va e vieni si trovano quasi nelle stesse posizioni. Grazie alle nuove cabine vetrate fino al pavimento, con una capacità fino a 120 passeggeri, il comfort e la capacità di trasporto sono stati notevolmente aumentati e i tempi di attesa ridotti al minimo. I finestrini sono inoltre dotati di riscaldamento, così da garantire sempre una vista senza ostacoli sull’Eibsee e sulle montagne circostanti. Si possono ammirare il caratteristico gruppo Waxenstein e l’Alpspitze, il massiccio del Karwendel e il confine tra Baviera e Tirolo. Anche il Bayerische Schneekar e le ripide rocce della parete nord della Zugspitze sembrano a portata di mano. Nelle giornate limpide, la vista dalla funivia si estende fino al lago di Starnberg e a Monaco.

Il vetro come materiale centrale

Il vetro è il materiale protagonista del concetto architettonico della nuova funivia Zugspitze. Oltre alle cabine vetrate fino al pavimento, che mettono in primo piano l’esperienza visiva durante il viaggio, anche le stazioni sono ampiamente realizzate con questo materiale. Già nella stazione a valle i visitatori godono di una vista libera sull’Eibsee e sulla Zugspitze. Anche la stazione a monte dispone di banchine completamente vetrate, che offrono una vista panoramica impressionante durante la salita e la discesa. Ispirata alla terrazza solarium dei tempi passati, sul lato sud della stazione a monte si trova una scala vetrata con vista sulle Alpi.

Un progetto per i libri di storia

La nuova costruzione della funivia Zugspitze è stata un’impresa di importanza unica non solo dal punto di vista edilizio e tecnico. Il progetto è entrato negli annali della Bayerische Zugspitzbahn anche per dimensioni e complessità. Le maggiori sfide dell’impresa sono state l’altitudine e le condizioni meteorologiche a quasi 3.000 metri, la posizione esposta del cantiere sulla montagna e la logistica.




Località in prossimità del comprensorio sciistico (distanza dal centro abitato):
Grainau (0,5 km), Garmisch-Partenkirchen (1,2 km), Obermoos (0,1 km),
Località in prossimità del comprensorio sciistico

Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
Prenotare questo comprensorio sciistico

Tutti gli impianti di risalita nel comprensorio sciistico Zugspitze
Suggerimenti per vacanza sulla neve